229 utenti


Libri.itBIANCO E NEROPAPÀ HA PERSO LA TESTATILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAMIRALA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Ruggero Rollini

Totale: 41

Possiamo fidarci dei termometri?

Numerosi dati sul clima sarebbero falsati perché rilevati da centraline meteo messe in luoghi privi di senso. Di fronte all’aria calda che esce dai condizionatori, come accade all’Osservatorio Astronomico di Palermo. O esposte ai roventi scarichi degli aerei lungo le piste degli aeroporti, come a Linate, a Bari, a Lamezia. Più in generale secondo il senatore leghista Claudio Borghi, pressoché tutte centraline poste, semplicemente, nelle città, potrebbero essere falsate, perché fa più caldo a causa - sempre colpa loro - dei condizionatori d’aria. Siamo ... continua

Visita: www.paypal.me

Pregi e difetti dell'idrogeno - Le auto elettriche sono migliori?

L'idrogeno può davvero essere la teconologia del futuro? In questo video analizzeremo i pregi e i difetti delle auto a idrogeno. Per farlo sarà necessario parlare di come si produce (reforming del gas naturale, batteri, alghe ed elettrolisi) con i relativi problemi ambientali annessi. Confronteremo poi le auto a fuel cell con le tipiche (e note) auto elettriche. Parleremo di costi, infrastrutture, tempi di rifornimento (o ricarica), spazi necessari e inquinamento.

Visita: www.paypal.me

Quante microplastiche mangiamo davvero?

Le microplastiche sono ovunque, anche nel nostro cibo. Spesso si sente dire che ogni settimana mangiamo 5 grammi di microplastiche, l'equivalente di una carta di credito. questo dato arriva da una pubblicazione del WWF che vale la pena di approfondire. Quanta microplastica mangiamo davvero? E che impatto ha sulla nostra salute?

Visita: www.paypal.me

Quasi 1.000 turbine per fare cosa?

Su invito della Hanze University sono andato a Groningen (nei Paesi Bassi) per vedere da vicino come gli olandesi vogliono eliminare i combustibili fossili. Stanno infatti investendo tantissimo nelle fonti rinnovabili, in particolare nell'eolico e nel fotovoltaico. Si tratta però di fonti energetiche non costanti e, per immagazzinare la loro energia, stanno puntando sull'idrogeno.
Il progetto è quello di costruire delle vere e proprie isole eoliche (offshore) nel Mare del Nord che nei momenti di surplus energetico verranno utilizzati per fare l'elettrolisi ... continua

Riciclare la plastica ci salverà?

Il Programma per l’Ambiente della Nazioni Unite riporta che nei mari ci sono tra 75 e 199 milioni di tonnellate di plastica. I materiali plastici sono comodi, economici e versatili e gli ultimi 40 anni la loro produzione è più che quadruplicata e il loro mercato è stimato essere attorno ai 580 miliardi di dollari. Uno dei problemi principali è la bassa quantità di plastica attualmente riciclata, che globalmente è meno del 10% del totale. In Europa le cose vanno un po’ meglio e, nel 2018, delle 29,1 megatonnellate (sì, è un’unità di misura vera che ... continua

Visita: www.paypal.me

Riciclo chimico. Dovrebbe preoccuparci?

Si stima che in Europa, ogni anno, ciascuno di noi consumi in media 50 kg di plastica. Direi che è tantina. Nel 2018 in Italia sono stati generati 3,6 milioni di tonnellate di rifiuti plastici di cui solo il 31,4% veniva riciclato. Il resto finiva in discarica o termovalorizzato (il 35,8% e il 32,8%).
Tanto lavoro deve essere fatto per ridurre, dove possibile, la produzione di questi rifiuti e per riuscire a riciclarne una percentuale sempre maggiore.
Ma non sempre si può fare a meno della plastica e non sempre la plastica migliore per un determinato scopo può ... continua

Visita: www.paypal.me

Sono diventato vegetariano per 30 giorni (e vi spiego il perché)

Quanto inquina ciò che mangiamo? Viviamo in un mondo ni cui ci saranno sempre più bocche da sfamare e in cui, giustamente, tutti vorranno mangiare di più e meglio. Alla luce di questo è evidente come la nostra dieta sia insostenibile. Stiamo mangiando troppo e - soprattutto - stiamo mangiando troppa carne. In questo video vorrei raccontarvi la mia esperienza di 30 giorni da vegetariano e vorrei darvi un po' di dati per approcciarvi più consapevolmente al cibo.

Visita: www.paypal.me

Sostenibilità alla portata di tutti con Elena Clara Maria - La Scienza sul Divano

Si parla spesso di sostenibilità e della necessità di adottare uno stile di vita sostenibile, però e poco chiaro cosa intendiamo per "sostenibilità". Cercheremo di capirlo con Elena Clara Maria che ci darà anche dei consigli su come poter, con poca fatica, diminuire il nostro impatto sull'ambiente (e sugli altri). Avremo anche modo di parlare di riciclo delle bottiglie di plastica e di sfatare alcuni miti e credenze a riguardo.

Visita: www.paypal.me

Stanno Distruggendo la Foresta Amazzonica?

Quello che sta succcedendo in Brasile è estremamente preoccupante. Il 60% della foresta amazzonica si trova in territorio brasiliano e le politiche del neopresidente Bolsonaro sembrano incentivare agricoltori e allevatori a disboscare inpunemente la foresta. Stando a quanto riportato dall'IMPE (l'Istituto nazionale di ricerche spaziali del Brasile) da gennaio di quest'anno la deforestazione sta subendo un'enorme accelerata.

Visita: www.paypal.me

Talidomide

La tragedia del talidomide si trascina fino ai giorni nostri e può ancora insegnarci molto. Il talidomide è un farmaco brevettato nel 1954 dalla Chemie Grünenthal, una importante industria chimica tedesca, usato negli anni Cinquanta e Sessanta come sedativo, ma che si è subito rivelato un buon antinausea per le donne in gravidanza. Ebbe un successo enorme, ma dopo pochi anni ci si rese conto di un enorme problema: il talidomide era teratogeno. Oggi viene tipicamente studiato durante i corsi di chimica organica per introdurre le molecole chirali e gli enantiomeri. ... continua

Visita: www.paypal.me